Prima di Natale

17 dicembre 2007 | Tag: natale polonia tradizioni

Christmas tree 2007In Polonia le tradizioni sono molto forti, e l’attesa del Natale non fa eccezione.

A partire dall’albero, che si prepara la vigilia di Natale, e non prima. Ok, in molti casi l’entusiasmo dei bambini spinge ad anticipare un pochino, ma nella maggior parte delle case la mattina del 24 è riservata all’addobbo dell’abete.
Noi (come si può vedere dalla foto qui a destra, in tutto il suo splendore) l’abbiamo fatto un po’ prima; nel nostro caso l’eccezione è data dalla prima volta nella nostra casa, e dal viaggio in Italia che faremo nel periodo fra Natale e Capodanno.
L’albero rimane poi fino al 2 febbraio; in quel giorno si va ad una messa particolare, coi ceri in mano, e si mette a dormire l’alberello, fino all’anno successivo.

A differenza dell’Italia, in pochissime case si prepara il presepe. Esiste però un concorso su tutta la nazione, e i presepi più belli rimarranno esposti per diversi mesi in un museo qui a Cracovia.
Piccola curiosità: la chiesa dove ci siamo sposati prepara ogni anno un presepe vivente :-)

Tanto che siamo dalle parti della Chiesa, a Natale passano i preti a benedire le case. In molti casi, si tratta di una visita abbastanza veloce (chiacchieratina, offerta, benedizione e via) ma è anche facilissimo che l’ospitalità polacca non lascia andare via il “povero” prete prima di aver preso un caffè, o addirittura mangiato un intero pasto con la famiglia!

Inoltre, a partire dai primi di dicembre, alle già numerose messe giornaliere se ne aggiunge una di “preparazione” al Natale.
E’ questa una messa che tipicamente si svolge al mattino presto (attorno alle 6.30) e alla quale i bambini e i ragazzi son particolarmente invitati a partecipare, nonostante sia comunque una messa per tutti.

Altra tradizione, anche se nelle città ormai quasi estinta, le recite di Natale. Gruppi di persone, adulti ma anche bambini, girano per le case, inscenando la natività con canti e recite. Ci sono i tre re magi, Giuseppe e Maria, Erode…
Io purtroppo, personalmente non le ho mai viste ma Gosia ancora le ricorda e racconta che erano veramente belle!

  1. Luisa
    20 dicembre 2007 a 10:15
    Cita | #1

    Bellissimo albero!!!
    Complimenti!!!

    PS: quest’anno ho bissato il mega presepio: 2 metri per 1 metro , mega grotta, una montagna ed un altipiano.
    EVVAI !!

  2. Anna
    24 dicembre 2007 a 11:34
    Cita | #2

    Mi stavo chiedendo se anche il presepe vivente resta in esposizione per diversi mesi, caso mai vincesse il premio come miglior presepe hihihi

    A parte gli scherzi, vi auguro tanti auguri di Buon Natale.

    Anna & Marco

  3. 25 dicembre 2007 a 22:45
    Cita | #3

    Grazie e altrettanto!

    Per quanto riguarda i presepi, li ho visti in esposizione un paio di giorni fa, e tutto sommato son completamente diversi da quelli italiani.
    Cercherà di fare delle foto, ma per dare un’idea, assomigliano un po’ più a quegli orologi con i personaggi che si muovono (tipo quello di Praga, per intenderci) che ad un vero presepe. Molto belli, comunque!

  4. gisella
    3 gennaio 2008 a 15:59
    Cita | #4

    Fighissimo l’albero!

I commenti sono chiusi.