Andrzejki
Oggi è Andrzejki.
E’ una notte dai molti significati: premonizione, ma soprattutto divertimento.
Come anche per Wianki, la festa ruota attorno alle fanciulle ancora nubili, e sulle loro possibilità di trovare un marito.
A differenza di Wianki, però, non ci sono grandi manifestazioni o concerti; è una festa più privata, legata soprattutto alla previsione del futuro tramite varie chiromanzie.
Come, per esempio, allineare le scarpe. Ogni ragazza si toglie una scarpa e la posiziona in fila verso la porta; appena l’ultima ragazza ha posizionato la sua scarpa, la prima toglie la sua dalla coda, e la mette in testa: colei che arriverà alla porta, si sposerà entro il prossimo Andrzejki.
O ancora, Gosia mi racconta, quando era piccola usava interpretare delle ombre. Innanzitutto bisogna far colare della cera dentro una bacinella contenente dell’acqua fredda, ma facendola passare attraverso il foro di una vecchia chiave: la forma così creata va portata vicino ad una candela e l’analisi dell’ombra proiettata servirà da premonizione per l’anno in arrivo.
Queste previsioni, che in questa particolare notte son chiamate Wróżby, non sono comunque mai prese molto sul serio. Più che altro, sono un’occasione per il divertimento, soprattutto per i bambini.
Ma non solo per i bambini: in questa serata si usano organizzare tantissime feste, e in generale è una notte molto “allegra” per andare in discoteca e fare nuove amicizie – chissà, magari ci scappa pure il matrimonio
Guys, e’ con curiosita’ ke leggo le vs info, ma, PER FAVORE, migliorate il vs inglese !!!
Touché! In effetti, il mio inglese è più che altro “tecnico” e nello scrivere questo messaggio mi son trovato un po’ in crisi.
Avresti voglia di mandare qualche suggerimento? Qui, se vuoi, o magari in mail: rliffredo gmail com.
Grazie!