Wianki 2007

24 giugno 2007 | Tag: kraków spettacoli tradizioni wianki

Wianki 2007

Wianki è una festa tradizionale, tenuta in prossimità della notte di S. Giovanni.

E’ una festa pagana, di cui non conosco esattamente le origini; il nome deriva dalla corona di fiori, che le donne ancora da sposare gettavano nel fiume con una candela accesa, la vigilia della notte di S. Giovanni: l’uomo che raccoglierà la corona, diverrà loro marito.

Oggi, nonostante non sia raro vedere donne di tutte le età indossare una corona di fiori durante la festa, diciamo che il significato originario s’è abbondantemente perso.
E’ infatti l’occasione per una grande festa (ieri sera, più di 200.000 persone) sul bordo del fiume, con concerti a tema e quindi uno spettacolo di fuochi d’artificio. Quest’anno il tema erano gli anni ’80, con esibizioni live di Gazebo(!), UB40, Alphaville, e gruppi polacchi dell’epoca.

Io, a dire il vero, non ho poi tutta questa passione per quella musica anni ’80, però Wianki è Wianki, e s’aveva d’andare.
Per fortuna, complice il traffico e la massa di persone, siamo arrivati un po’ in ritardo. In coda per il parcheggio abbiamo potuto gustare gli echi dell’esibizione di Gazebo, mentre aspettando i cognati s’avvertiva sullo sfondo qualche gruppo di cui non ho alcuna conoscenza.

Riunitici, ci dirigiamo compatti verso il luogo del concerto. Una folla enorme, gente che cammina in tutte le direzioni. Riusciamo ad arrivare quasi vicino alle transenne (il che significa ancora ad un 4-500 metri abbondanti dal palco, per via del fiume e dell’area “VIP”), ma le ultime due file sono li e ci rimangono. Poco male, possiamo perlomeno intravvedere i mega schermi che trasmettono dal palco – e poi, tutto sommato non c’è poi chissà cosa da vedere.

Le due ore del concerto passano abbastanza velocemente.
Col mio telefonino, faccio alcune foto alla folla ma veramente è difficile rendere l’idea della quantità di persone.
Ogni tanto, qualche ubriaco si fa spazio fra la gente: la puzza è tale che la folla letteralmente si spalanca (non senza proteste ed insulti!) permettendogli d’arrivare fino alle transenne, per poi finalmente tornare indietro.
Sul palco, artisti polacchi s’alternano a celebrità internazionali, e mi chiedo se nessuno nota l’ironia di un gruppo ormai morto e sepolto, tornare dalla tomba per cantare “Forever young”.

Ed ecco, arrivare il gran finale.
Esplosioni nel cielo, luci colorate, cascate di scintille mentre cadono dal cielo. E poi fontane di luce salire dal fiume, dipingendo serpenti nel buio, per poi infine rilasciarsi in mille frammenti. E ancora esplosioni, e luci e colori: venti minuti di meraviglia e spavento, senza sosta alcuna.

Lo devo ammettere: il concerto non m’aveva, diciamo, esaltato, ma quell’esibizione finale! E’ valsa ogni sacrificio olfattivo, ogni spintone, ogni minuto di attesa. Le mie parole non possono rendere l’idea ma davvero, merita vedere.

  1. Luisa
    26 giugno 2007 a 13:50
    Cita | #1

    ah, come mi sarebbe piaciuta ANCHE la parte ANNI OTTANTA!
    “Remember that piano… I like Chopin…” “Big in Japan” “Forever young, I want to be… ”
    le avrei cantate a SQUARCIAGOLA!
    ciao fratello, vedo con piacere che gli ultimi week end sono stati UNA FESTA di luci e musica, con splendide fasi finali!!

    solo un commento sui mitici Alphaville… “At present the band keeps on touring and working on new material, has just re-signed with WEA, and could release its next album in 2007. Song titles for the next release include “Gallery,” “Around the Universe,” “My Very Blood,” and “Sweet Dreams.”

    !!!

  2. Anna
    4 luglio 2007 a 1:46
    Cita | #2

    L’anno prossimo mi fai qualche foto di questa festa? Sono curiosa ^^

    Baci

    Anna & Marco ;=)

  3. 9 luglio 2007 a 11:32
    Cita | #3

    @Luisa: a me l’unica cosa che piace degli alphaville è la cover di “big in japan” fatta dai guano apes ;-)

    @Anna: Ok, l’anno prossimo cercherò di fare le foto opportune; intanto ecco qui un filmato (youtube) che rende abbastanza l’idea di un paio di quei venti minuti di fuochi!

  4. Anna
    12 luglio 2007 a 6:57
    Cita | #4

    Sinceramente i fuochi non sono la mia passione ^^, mi piace vedere le stranezze e non le cose nella norma ;=)
    P.S. Fammi sapere se posso mettere il tuo blog nella lista dei miei blog preferiti sul mio blog…lol che giro di parole ;)
    Baci Anna & Marco …come passa il tempo, mi sembra ieri quando giravi con la tunichetta rossa da gm ;=)

  5. 22 luglio 2007 a 10:35
    Cita | #5

    Ma certamente che puoi, anzi devi ;-)

I commenti sono chiusi.