Wrocław 2009

22 gennaio 2012 | Tag: alice viaggi wrocław

Di Wrocław (Breslavia in italiano) ne parlano tutti un gran bene. Del suo centro, dei suoi tanti canali, della sua gente.

Allora, io non posso dire nulla della sua gente, perché tutto sommato non posso dire molto della gente di Cracovia.
Il suo centro, beh se ci si riferisce solo alla piazza centrale, allora sì, è bello; ma vai una via più in là, e già vedi palazzacci. Ci sono anche altre parti carine (la sede centrale dell’università, per esempio), ma sono punti, non certo qualcosa che si estende all’intera città. Che, d’altronde, è stata rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale, e poi ricostruita durante il comunismo. La cui architettura certo, ha creato cose come la parte centrale di Nowa Huta e il centro di Varsavia, ma nella maggior parte dei casi diciamo che non badava troppo per il sottile. E Wrocław può a mio avviso essere considerata un esempio del secondo caso.
Per quanto riguarda i ponti ed i canali, beh, di nuovo, Venezia non è tale solo per il numero di canali: per una città, essere edificata su diverse isole non significa nulla, se quanto edificato sopra è brutto.

Quindi, per farla breve, non condivido assolutamente i pareri di chi mi parla bene di Wrocław, e questo dopo esserci stato. Per carità, a passarci un pomeriggio o due è anche carina, ma non è assolutamente paragonabile a Cracovia, ma anche a Varsavia o addirittura a Kielce (che a è parsa molto carina).

Era l’estate del 2009, agosto. Alicina aveva appena compiuto un anno, e con Gosia decidiamo di fare un giro in macchina con Iwona e Michał fino a Wrocław, per fare un po’ di turismo.
Ci vediamo il centro, la sala del centenario ed il parco li attorno. Tutto carino, e Alice è come al solito deliziosa nonostante il caldo… fino al momento di tornare a casa: per tutta la strada, e son diverse ore di viaggio, non ha fatto altro che piangere. Ancora adesso, ogni volta che pensiamo ad un viaggio un po’ lungo in macchina, ci guardiamo negli occhi e pensiamo “non sarà poi di nuovo come con Wrocław… ?”

Ad ogni modo, la giornata è stata decisamente carina, ed ecco qui, dopo oltre due anni, tutte le foto di quell’evento.

I commenti sono chiusi.