Buon Natale 2011!

24 dicembre 2011 | Tag: natale tradizioni

image

E così, siamo arrivati al sesto natale che festeggiamo qui in Polonia.
Ricordo ancora la prima volta: ero appena tornato da Karlsruhe, e l’insieme delle tradizioni collegate a questa festa mi sembrava così nuova e diversa. Oggi, siamo una famiglia di tre, con un esserino rumorosissimo a seguito, e ormai mi sembra tutto normale.

Eccetto, ovviamente, questo esserino rumoroso.
Stamattina, si sveglia e tutta eccitata prepara l’albero con noi. Canta, mette le palline, si esprime a colpi di “wow che bello”, abbraccia e da bacini.
Ecco, questo aspetto del canto merita un piccolo approfondimento. Ultimamente, canta tantissimo; alle volte pezzi di canzoni che conosce (dall’asilo, o da noi), alle volte le inventa sul momento.
In quel momento, in particolare, io le cantavo, sulla falsariga di una canzone di Celentano, “Sei la bambina più bella del mondo / e sei la mia bimbina / e son felice, e son felice / che sei qui con noi”. Ed eccola lì, rispondere “e son felice e son felice che sei mio papà”, e poi “e son felice e son felice che sei la mia mamma”, e poi “e son felice e son felice che siete nati”.

Ad ogni modo, adesso mentre scrivo siamo nella parte finale: riunione familiare e cenone con non so quante portate (per fortuna nessuno è arrivato ad offrire una mentina), e poi regali ai bimbi – anche se a dire il vero questa parte è d’importazione grazie al cinema.

E così, anche quest’anno, BUON NATALE!

[26-Dic-11: Aggiornato il post con qualche dettaglio aggiuntivo]

  1. 27 dicembre 2011 a 0:35
    Cita | #1

    Ecco, se io il 24 pensavo ci fosse tanto da mangiare, era solo perché non sapevo cosa sarebbe successo il 25.

    Altre portate (fra cui un ottimo tortino di melanzane preparato seguendo una ricetta dal libro regalatoci) in aggiunta a tutto quanto avanzato dal giorno prima.

    Mi sento grasso.

  2. Luisa
    9 gennaio 2012 a 14:42
    Cita | #2

    ah ha ah ah haaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    la chiusura “mi sento grasso2 è troppo forte!!!! siiiiiiiiiiiiiii

    che bello sapere che una delle ricette del libro ha fatto parte del vostro Natale!!

    anche noi abbiamo mangiato tanto, e la cosa ha riguardato pressochè tutto il periodo natalizio, fino a ieri sera!!!! e oggi in mensa… insalata scandita e riso in bianco… la dieta è cominciata!!!

    Un bacioneeeeeeeeeee

I commenti sono chiusi.