Dzień babci i dziadka 2011
In Polonia ci sono diverse feste comandate, più meno orientate alla famiglia.
Sulle prime mi sembravano un po’ un’esagerazione.
Poi ci ho fatto l’abitudine e non ci ho fatto troppo caso.
Poi è arrivata Alice e hanno cominciato a piacermi.
Per esempio, il giorno della mamma (che cade in una data fissa, e ovviamente diversa da quella italiana) e quello del papà, il giorno del bambino (il primo giugno), quello della nonna e quello del nonno.
Questi ultimi due in particolare: in polacco si chiamano “dzień babci i dziadka”, cadono uno di seguito all’altro il 21 e il 22 gennaio e son tipicamente festeggiati in tutti i nidi e gli asili (non conosco la situazione per quanto riguarda le scuole elementari); la festa di solito consiste in una piccola recita fatta dai bambini, a cui sono invitati tutti i nonni.
Alice quest’anno era al suo primo vero “giorno dei nonni”, perché il primo anno i bimbi son sostanzialmente troppo piccoli per farlo, e ha rischiato di saltarlo, perché è stata male a lungo ed è tornata al nido praticamente il giorno prima: per fortuna, il suo nido l’ha festeggiato con qualche giorno di ritardo, o non ce l’avrebbe fatta a partecipare.
E forse per quel motivo (era la meno allenata di tutti i bimbi ai vari balli) o forse perché è così bella, ma le hanno dato il ruolo principale, quello di Maria col Gesù bambino. E come lo cullava! Ancora diversi giorni dopo, raccontava e mimava di come lo dondolava nelle sue braccia…
Ad ogni modo, ecco le foto; nonostante siano state scattate il 26 gennaio, noi le abbiamo ricevute soltanto un paio di giorni fa.
E, volentieri, pubblichiamo.




















la più bella è quella con le mani sui fianchi e la linguetta di fuori:-)
perfetta interpretazione, Alice!!!!
Sono anch’io un nonno, spero che Alice mi conceda un bis…