2^5
Oggi ero a casa dal lavoro, e son andato a prendere Alicina; in macchina, fra le altre cose abbiamo avuto una piccola conversazione.
“Sai che giorno è oggi?”
“… sabato? Bagnetto in vasca blu?”
“No, oggi è lunedì, e fai solo la doccia. Oggi, però, è un giorno molto speciale. Sai quale?”
“…”
“E’ il compleanno della mamma!”
“Sto lat, sto lat! Mamma grande, mette orecchini e va in asilo con Alą!
E si, esattamente: come ogni anno, oggi era il compleanno di Gosia. Trentadue anni fa, il mio amore era un frugoletto minuscolo; ora è mia moglie e madre di mia figlia. Buon compleanno, stellina mia!
La festa la faremo domenica, probabilmente unita a quella per il mio di compleanno, ma intanto ci siamo goduti una bella cenetta a lume di candela, completata da una piccola sorpresa pensata con Alice.
‘Sto lat’ significa ‘cent’anni’ ed è la canzone “standard” in Polonia per gli auguri. Alice è molto eccitata, perché per lei ogni compleanno le ricorda quando lei compirà tre anni, sarà grande e potrà andare in asilo. Stiamo cominciando a cercare di comunicarle che compirà tre anni, e poi alla fine dell’estate andrà in asilo…
Alice ha ripetuto la canzone non so quante volte, ogni volta spegnendo le candeline – sospetto sia questa la cosa che le piaceva di più. Notare la pettinatura con cui è tornata dal nido, oggi!
(Nel caso i filmati non siano disponibili su youtube: parte 1, parte 2)
Grazie mille tesoro. Mi avete fatto una bellissima sorpresa. Incredibile quanto è cresciuta la nostra bambina; ed è diventata complice del papà
Ancora grazie!
ALICINA ADORAAAAAAAABILEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Carissima Alice, mi associo a te per i più cari auguri di buon compleanno a Gosia!!!!
(tra l’altro la conversazione in macchina è troppo forte!!!)
la torta sembra buonissima, …
Un grandissimo abbraccio, è bello vedere questi post che ci fan sentire.. più insieme!
tanti auguri gosia! sono in ritardo ma ti abbraccio forte, STO LAT!
Tanti auguri Gosia! E Alice è propprio brava come animatrice di feste—
Grazie a tutti! Per quanto riguarda le foto forse ne faremo alcune domenica (durante la festa con una vera torta e ospiti). Lunedì, dopo tutto il giorno di lavoro non eravamo troppo da foto, non so se mi spiego