Elezioni 2009

1 giugno 2009 | Tag: elezioni enrico italia politica

Per queste elezioni, il vento è un pochino cambiato.
Se la scorsa volta c’erano campagne in grande stile, con lettere “personali” di Berlusconi e il voto a distanza, questa volta è tutto un po’ più in sordina.

I primi a lanciarsi, manco a dirlo, son stati quelli del PDL, con un pamphlet populista e pieno di menzogne. Non che ci si poteva aspettare altro, ovviamente.
La risposta della sinistra (“Sinistra e Libertà”, che con quei simboli si dice nuova, ma ha già un odore di stantio) non s’è fatta attendere – e di nuovo a far vedere il loro genio, inviando la loro corrispondenza ad un indirizzo sbagliato.

Io, di nuovo, la scelta l’ho già fatta e a prescindere. Di Pietro continua a piacermi (certo, alle volte sembra un po’ troppo monotematico) ed è l’unico che riesca ad ispirarmi fiducia anche a livello di partito. Curioso però (e fors’anche un po’ inquietante) che il nome ed il simbolo assomigli così tanto a quello di Berlusconi…

Le elezioni vere e proprie si svolgeranno in maniera un po’ diversa da quelle per il parlamento. In particolare, ci sono due seggi qui in Polonia: uno a Varsavia, e uno a Cracovia, e lì ci si deve presentare a votare. Le schede, ancora sigillate, vengono quindi spedite a Roma, dove poi saranno contate.
Curiosità: mi hanno chiamato per fare lo scrutatore per il seggio qui di Cracovia; io ho accettato, ma a tutt’oggi non son certo che lo farò, perché non mi hanno poi più richiamato.

Per quanto riguarda le amministrative, di nuovo lo stato Italiano s’impegna a darmi la possibilità di votare, anche se qui in maniera differente.
Mi pagano infatti il viaggio per andare a votare; e tuttavia, solo sulle FS e solo sulla tratta italiana; cosa che vivendo all’estero non mi interessa poi così tanto.

Per concludere, un piccolo comunicato di servizio. Enrico si è candidato per le elezioni provinciali, nelle file dell’IdV (ha anche creato un blog!). Ora, a parte il fatto che è un’ottima persona, ma sicuramente un voto all’IdV non è mai un voto perso.
Se qualcuno dei miei quattro lettori afferisse al suo collegio, mi raccomando lo voti!

I commenti sono chiusi.