Primi giorni

14 giugno 2008 | Tag: alice diario

Il primo giorno è passato tranquillo.

Guardare la piccolina – o meglio la testa, visto che passa la maggior parte del tempo avvolta in un rożek (una specie di sacchetto che l’avvolge tutta) e da lì ne emerge solo la testolina.
Una sola volta, al mattino, l’abbiamo vista tutta nuda mentre il pediatra la ripuliva e le prendeva il battito cardiaco. E’ piccola, molto più di quanto il visino faccia immaginare e molto, molto magra.

Annusare la piccolina, il suo odore caratteristico. Non so se sia dovuto all’oliwka o a qualche suo metabolismo particolare, perché Gosia dice che tutti i bambini lo hanno fino alla fine dell’allattamento.
Comunque sia, sa di buono.

Toccare la piccolina, con tutta la delicatezza possibile e sperando che non protesti troppo. In generale non apprezza ancora le carezze, ma la sua pelle è così morbida e delicata che è impossibile trattenersi a lungo.

Ascoltare la piccolina, nel suo respirare e nei suoi pianti.
Il suo respiro, appena accennato, è caldo e morbido. I suoi pianti, no.

Il secondo giorno è stato invece un po’ meno tranquillo.

Piange tantissimo, specialmente la notte e la mattina, e Gosia non ha ancora trovato il tempo di dormire.
Abbiamo imparato a riconoscere la sua voce e il suo pianto. Ha un suono bellissimo e diverso da tutti gli altri:

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Ma soprattutto, a sera abbiamo avuto una splendida notizia: il primo degli esami post-parto, l’ecografia, ha avuto esito positivo perché il rene destro funziona bene, mentre il sinistro si è ancora rimpicciolito, raggiungendo i 2,5 cm.
Domani ci sarà l’esame della pipì, e poi lunedì i medici decideranno in quale ospedale indirizzarci, per ulteriori e più approfondite analisi che aiutino a decidere cosa fare con il rene sinistro.

Dopo Speranza, in tutta sincerità stavamo trattenendo un po’ il fiato.
Ok, le ultime notizie erano Miglioramenti, ma potevano anche essere frutto di errori e lo sapevamo bene.
Maggiori certezze arriveranno solo coi prossimi esami, ma di sicuro questa è già una notizia meravigliosa.

  1. Nixie
    16 giugno 2008 a 18:02
    Cita | #1

    Avete sentito che profumino? è il latte materno che porta al tipico profumo di bambino, quanto è buono? :D comunque sembra abbia una gran fame la piccola

  2. gisella
    17 giugno 2008 a 14:51
    Cita | #2

    e sì, è uno scricciolino Alice!!

    che carino il vagito, un po’ rauco, monocorde, quello di un animaletto!!

  3. Roberto
    17 giugno 2008 a 22:15
    Cita | #3

    Non è monocorde! E’ caratteristico e riconoscibile – in ospedale, sapevamo per esempio quando stavano facendo a lei le iniezioni, perché il suo pianto era proprio diverso da tutti gli altri.
    Parte un po’ piano, come un piagiucolìo leggero.
    Poi raggiunge un punto critico, ed entra in modalità bitonale, senza soste: un suono quando emette aria, un altro suono (meno forte) quando invece inspira.

    @Nixie: allora mi confermi anche tu che è il latte? E’ un odore buonissimo!

I commenti sono chiusi.