Piccola burocrazia

25 giugno 2008 | Tag: burocrazia diario

Abbiamo passato gli ultimi due giorni immersi nella burocrazia.

Da più di un anno che siamo qui, eppure non avevamo cambiato la nostra residenza. Un po’ per inutilità, un po’ perché avevamo una delega, fatta per comprare la casa, e non volevamo correre il rischio di invalidarla.

Ora, però, le priorità son cambiate.
Alice è nata qui, in questa casa. E’ nostra figlia, è la nostra famiglia, e volevamo che anche sulle carte apparisse così.

Purtroppo, non tutto è andato come voluto.
In quanto straniero, non posso prendere la residenza definitiva prima del 2011 (cinque anni dal momento dell’immigrazione) e comunque sull’atto di nascita di Alice io son segnato ancora come residente in Italia.
E’ curioso. Io qui ho la casa e la famiglia, mentre in Italia ero in affitto in via in qualche modo temporanea. Eppure, per qualche strana motivazione, la mia residenza è là, e questo è stato segnato sull’atto di nascita di mia figlia.

Comunque adesso abbiamo fatto tutto.
Cambio residenza, registrazione di Fruttina, aggiornamento libretto della macchina e richiesta dei soldi per la nascita (2000 złoty, che per redditi bassi possono diventare 3000).
Son stati giorni produttivi, e alla fine è questo che conta :-)

Gli impiegati son stati alle volte cortesi, alle volte sgarbati e quasi ostili rispetto alla documentazione del mio soggiorno qui. In generale l’impatto è positivo e le code, sebbene lunghe, siano abbastanza ben gestibili; certamente meglio dell’anagrafe centrale di Torino.

Certo, il paragone forse non è del tutto equo, perché difficilmente ci si può immaginare qualcosa di peggio:

  • Prima coda, per prendere il biglietto: esponi il problema ad un tipo, che dice al ragazzo di darti un numero per la coda.
  • Seconda coda; con un rapido calcolo scopri che dura qualcosa come tre ore. Al termine, l’impiegato dice gentilmente che occorrerà una settimana per fare il documento – ma che sei fortunato, perché per prenderlo non dovrai più fare la coda.
  • Dopo una settimana, passi a ritirare il documento; in caso di problemi (come nel nostro caso, dove il matrimonio era all’estero), scopri che il documento non l’hanno nemmeno preparato.
  • Terza coda, dove preparano i documenti. Sala enorme, decine di terminali, nessuno a lavorare. La coda è veloce e nel giro di cinque minuti ti procurano il documento che ti mancava. Lo stesso che teoricamente avrebbe dovuto prendere una settimana…
  1. Luisa
    26 giugno 2008 a 9:54
    Cita | #1

    come sempre, un altro post MITICO!

    certo che… rende l’idea di .. come la burocrazia sia sempre tale!!
    (NOTA: A Volvera la coda sarebbe stata sicuramente minore … ;-) )
    Qualche domanda di chiarimento:
    1) cosa vuol dire che il matrimonio era all’estero?
    2) qual è ora la tua residenza?

    ciao!!

  2. Roberto
    26 giugno 2008 a 10:05
    Cita | #2

    1) Allora, quando ti sposi in Italia, non hai da portare alcun certificato di nascita, perché viene gestito automaticamente dal comune.
    Questo ovviamente non funziona quando fai il matrimonio all’estero, dove devi tu manualmente portare l’atto di nascita.
    Nota: in questi casi è assolutamente necessario chiedere l’atto di nascita su modulo internazionale. Io, seguendo le indicazioni dell’ambasciata, non l’ho fatto, e ora son registrato qui in Polonia in maniera differente da come sono in Italia: in Italia sono “Roberto, Giuseppe”, qui son “Roberto Giuseppe” (che da un punto di vista legale è un nome completamente diverso). Purtroppo, anche questa cosa sta sull’atto di nascita di Fruttina :-(

    2) La mia residenza è ora qui, nella nostra casa.

  3. Luisa
    26 giugno 2008 a 10:20
    Cita | #3

    e quindi senza aspettare il 2011?
    o quella data era solo pr la cittadinanza?

  4. Roberto
    26 giugno 2008 a 16:22
    Cita | #4

    Il 2011 sarà residenza definitiva, mentre fino ad allora ho solo una residenza temporanea.
    Per la cittadinanza non ho idea, perché non mi son ancora informato.

  5. Luisa
    26 giugno 2008 a 16:26
    Cita | #5

    ah, adesso è tutto chiaro! ciao!!

I commenti sono chiusi.