Testimoni di Geova
Ero da solo a casa, Gosia essendo ad un corso per tutta la giornata, quando sento suonare il campanello.
Sono situazioni che mi mettono in tensione: cosa dico? Cosa faccio? Non posso comunicare molto, come faccio se è poi qualcosa d’importante?
Provo a lasciare perdere, anche se la centrifuga della lavatrice non garantisce il silenzio.
Suonano di nuovo.
Cazzo, devo proprio andare a vedere.
In punta di piedi, scalzo, mi dirigo alla porta per vedere chi c’è e cosa vuole; vedo solo una manica di una giacca, ah, no, sono due persone.
E aspettano.
Non c’è nulla da fare, quindi mi preparo al peggio e apro; si voltano entrambi verso di me, a sinistra un ragazzino, con giacca e cravatta mentre a destra un uomo un po’ più in età. Entrambi hanno in mano dei volantini.
Impossibile sbagliare. Sono testimoni di Geova.
Ok, non m’ero esattamente preparato al peggio, ma mi riprendo e reagisco. Sfodero il più smagliante dei sorrisi, poi parto con l’affondo: “Przepraszam, nie rozumiem. Ja nie mówię po polsku” (“Mi spiace, non capisco. Io non parlo il polacco”).
Perfetto, li ho spiazzati. Mi chiedono qualcosa, io non capisco e continuo e facendo il gentile e chiedo “Do you speak English?”.
Il discorso prosegue ancora per un po’, con loro che dicono qualcosa in polacco; ma son tranquillo, perché ormai ho la situazione in pugno.
Fanno per andarsene, quando il ragazzino si volta, mi guarda e mi dice “Next time”.
Saluto, chiudo la porta con doppia mandata, ma ancora adesso non riesco a sentirmi al sicuro.
Prossimo Step: pensare Cazzo in polacco quando suonano alla porta.
eh eh, vedo che si tratta di una piaga internazionale e sembra che tu abbia vinto solo la battaglia!
Mi son fatta un pò di risate a leggere questo pezzo, e stavo pensando che ho trovato dei giornalini dei testimoni di geova nella posta e ora prima di andare a letto me ne leggo sempre un pezzetto..ti dirò non sono male, sono più aperti dei cattolici, ma hanno il vizio di dare notizie senaza fonte (un giornale inglese dice.. un’importante fonte tedesca..si dice che..). Oppure io son proprio alla frutta!
Guarda, non so se condividere.
Ok, io non conosco bene i testimoni di geova, e purtuttavia mi danno una sensazione di fanatismo che non associo al mondo cattolico. Che pure, è estremamente vario e frammentato; mi viene in mente l’esempio di radio maria (fanatici, e qui in polonia pure parecchio potenti), che però non è certo espressone di tutta la chiesa.
Comunque, i volantini son materiale pubblicitario