Schengen
E’ notizia fresca fresca: la Polonia, assieme a diversi paesi neo-membri dell’UE, entra a far parte del patto di Schengen.
La conseguenza più immediata è l’abolizione dei controlli passaporti alle frontiere.
Questa si svolgerà in due fasi:
- Dicembre 2007: eliminazione del controllo passaporti alle frontiere.
- Marzo 2008: eliminazione del controllo passaporti agli aeroporti (rimane, ovviamente, il classico controllo del check-in e dell’imbarco).
Viste le attese infinite alla consegna bagagli, non prevedo che questa innovazione avrà un grande impatto sull’aeroporto di Torino, però ho ancora ben impresso il ricordo delle lunghissime code al controllo passaporti in Germania, e li si che si potrà avvertire una bella differenza!
Esiste tuttavia anche un’altra conseguenza, a mio avviso di gran lunga più importante: l’estensione del SIS (il sistema per lo scambio d’informazioni fra le varie agenzie di sicurezza europee) anche a questi nuovi paesi; tuttavia occorre comunque andare piano con gli entusiasmi (o le fosche previsioni, a preferenza), anche perché perlomeno qui in Polonia è ancora molto difficile parlare di un database delle denunce – almeno a quanto so dalla mia piccola esperienza.
Per chi volesse maggiori informazioni (in lingua inglese):