Bye bye SkyEurope
La notizia è del 31 agosto scorso: SkyEurope chiude la base di Cracovia.
Dicono, per concentrarsi su Praga e Vienna (Bratislava), probabilmente per concentrarsi meglio sulle tratte per l’Inghilterra, a quanto dicono di gran lunga le più redditizie.
E così, a partire dal 28 ottobre 2007, svanisce il volo diretto Cracovia / Torino.
Un volo a cui sono grato, inaugurato poco dopo la decisione mia e di Gosia di sposarci, e che fra le altre cose mi ha permesso di trovare un posto di lavoro in Polonia: ancora ricordo i voli presi quasi da un giorno all’altro per poter partecipare alle interviste, e poi tutto quello che s’è generato dopo
E ora? Ora i collegamenti per l’Italia sono più difficili. Oltre ai voli LOT (su Katowice) e Alitalia (su Cracovia), le alternative low-cost si fanno rade: si può volare su Bologna e Roma, con CentralWings, oppure (da Katowice) su Bergamo e Roma, con WizzAir.
Inoltre, stando a quanto dichiarato dal presidente di CentralWings nuove connessioni dovrebbero essere disponibili a partire dalla prossima estate.
Meglio di niente, ma certo è un cambio netto, specialmente rispetto ad una situazione come quella di prima, dove era possibile raggiungere Cracovia da diverse città italiane senza dover obbligatoriamente spendere un capitale.