Grammatica inglese
Cercando un po’ di grammatica (l’uso esatto di Shall e di Will, per essere precisi) ho trovato questa piccola gemma: The American Heritage® Book of English Usage.
E’ una guida alla scrittura in inglese (o meglio, in americano); devo ancora guardarla bene, ma sembra più che interessante.
Per esempio, quante volte il correttore grammaticale di Word vi ha richiesto di correggere† l’uso del passivo? Io personalmente ci combatto contro diverse volte al giorno ma ora finalmente ho la possibilità di rispondergli ad armi pari
Tanto che ci si trova, consiglierei una visitina all’intero sito, Bartelby.com, perché contiene una discreta quantità di materiale: anche letteratura (in inglese e comunque centrata su autori inglesi), ma soprattutto materiale di consultazione come quello segnalato sopra, liberamente accessibile via web.
†Per avere questo tipo di messaggi occorre specificare nelle opzioni del correttore, di controllare anche lo stile e non solo la grammatica. In italiano non funziona molto bene, ma in inglese è davvero buono!