Buon Ferragosto!

15 agosto 2008 | Tag: diario polonia storia viaggi

E oggi, qui, ci siam svegliati con la nebbia :-)

P1030398

Questo nonostante, ci siam messi ugualmente in marcia e abbiamo fatto una scampagnata a Niepołomice, un paesino proprio alla periferia di Cracovia.
E’ questo un paese adesso molto famoso perché la MAN e la Coca Cola ci hanno creato grossi stabilimenti di produzione, ma è comunque  un paesino con 650 anni di storia (li festeggeranno proprio questa domenica!).
Lì si trova una reggia, ora trasformata in albergo, un piccolo parco e una chiesa.

P1030420
Alla fine faceva un caldo allucinante, e dopo una poppata alla bimba e un cambio di pannolini, siam tornati a casa – appena in tempo perché poi è scoppiato un temporale.

P1030455

Fra parentesi, ferragosto è qui una festa molto importante, non solo da un punto di vista religioso, ma per via del cosiddetto “Miracolo della Vistola”: una battaglia combattuta dal 13 al 25 agosto del 1920, e dove un neonato stato polacco, contro ogni previsione, riuscì con una decisiva vittoria a fermare l’avanzata dell’armata rossa.

20:23 – aggiornamento: pare che altrove il temporale sia stato decisamente forte: oltre Katowice, sulla strada per Wrocław, c’è stata una vera e propria tromba d’aria (ora in direzione di Varsavia): due tir son stati rovesciati, alcune macchine sollevate, tetti divelti. E grandine grande come mele…

  1. gisella
    15 agosto 2008 a 22:22
    Cita | #1

    sono andata a vedere i filmati della grandine e delle macerie della tromba d’aria… impressionante. E pochi giorni fa eravamo proprio sulla strada tra Katowice e Wroclaw!!

  2. Roberto
    16 agosto 2008 a 10:47
    Cita | #2

    Già! E pensa che noi per questo fine settimana volevamo andare proprio a vedere Wrocław – con queste novità invece ce ne stiamo rinchiusi a casetta a vedere la bimba (che è sempre meravigliosa!).

I commenti sono chiusi.