Visite mediche

20 luglio 2008 | Tag: alice diario salute

Negli ultimi giorni abbiamo fatto il giro di qualche medico.

Ho cominciato io, con il check-up periodico dell’occhio.
Poco dopo il matrimonio, infatti, mi avevano trovato una cisti nell’occhio sinistro, e da allora la devo periodicamente tenere sotto controllo con una UBM – in pratica una specie di ecografia dell’occhio, molto accurata.
Purtroppo l’apparecchiatura è disponibile solo a Katowice, in un ospedale oftalmico fra i migliori della Polonia; sfortunatamente, e forse proprio per questo motivo la lista d’attesa è molto lunga, sui 3-6 mesi.
L’ultima volta mi avevano fatto un male cane. Io son abbastanza sensibile alle abrasioni all’occhio, e infatti me n’ero dovuto stare per un paio di giorni bendato, mettendo colliri e cremine.
Questa volta è andata molto meglio (un solo giorno di sonno, senza tanto dolore), ma la cortesia in quell’ospedale continua a mancare in maniera allucinante.
Piccola curiosità: mentre aspettavamo in coda abbiamo visto passare un carcerato, con catene alle caviglie e ai polsi, e due poliziotti di scorta di cui uno con un fucile a pompa. Sinceramente non sapevamo se essere più spaventati dal rumore delle catene (e dall’idea del crimine commesso), oppure dal tipo che giocherellava col suo fucile…
Ad ogni modo, il risultato dell’esame è positivo. Andremo ancora a consultarci con qualche medico qui a Cracovia, perché potrebbe esserci l’eventualità di un’operazione per asportare la cisti, ma comunque la situazione è positiva.

La piccolina invece ha fatto il giro di parecchi medici.
Normali pediatri – la piccola soffre un po’ di riflusso, e da amici sappiamo che si può fa qualcosa per questo problema – ma soprattutto quello che ci è stato definito come il massimo nefrologo infantile qui a Cracovia, la donna che ha insegnato il mestiere a tutti gli altri.
L’esame è stato molto soddisfacente.
Lei riceve solo più in privato; si fa pagare (oddio, credo in Italia la visita ci sarebbe costata tre-quattro volte tanto) ma è veramente brava e cortese.
Ha fatto un’ecografia di entrambi i reni, e tanto che c’era anche delle ovaie, dei seni e dello stomaco.
Il rene destro sembra funzionare molto bene; la conferma definitiva arriverà solo il diciannove agosto con la scintillografia dei reni, ma la struttura è buona e ormai credo possiamo tirare un ulteriore sospiro di sollievo. Il rene sinistro invece è sempre più piccolo (siamo a poco meno di 2,5 cm) e probabilmente sparirà da solo. Non sembra dovremo fare interventi chirurgici, anche se occorrerà tenere sotto controllo la pressione del sangue e i livelli di sodio e potassio per eventuali anomalie.
Lo stomaco va bene; la parete è un po’ troppo spessa ma nella norma e quindi non dovrebbero essere necessari interventi chirurgici per curare il riflusso: la cosa passerà da sola, entro il nono mese. Ad ogni modo, ci ha dato il nome di un pediatra (che, di nuovo, riceve esclusivamente in privato) che potrà comunque dare una mano con il problema del riflusso, ed eventualmente anche con le coliche.
Nell’ovaia sinistra c’è una piccola cisti, ma la cosa è assolutamente normale in tutte le bambine allattate al seno, come anche una differenza nella dimensione dei due seni. Di nuovo, è una cosa che si sistemerà da sola col tempo.
Insomma, i giorni dell’angoscia son ormai decisamente lontani.
E’ bello osservare la piccola giocare e fare i suoi versetti.

  1. Luisa
    21 luglio 2008 a 10:06
    Cita | #1

    Belle, bellissime e confortanti notizie!!!!

  2. gisella
    27 luglio 2008 a 13:45
    Cita | #2

    son contenta che tutto vada per il meglio, si i giorni dell’angoscia si allontanano.

I commenti sono chiusi.