Piknik lotniczy

28 giugno 2008 | Tag: kraków spettacoli

piknik-lotniczy Lo organizzano tutti gli anni, più o meno l’ultimo fine settimana di giugno/il primo di luglio.

E’ il Piknik lotniczy, un evento della durata di un paio di giorni, che si svolge proprio nel parco qui dietro a casa nostra e che prende il suo nome (parco dell’aeroporto) dal fatto che il primo aeroporto di Cracovia si trovava inizialmente lì dentro.

In quel parco c’è già un’esposizione permanente di aerei, e la si può notare molto bene con Google Maps.
In questi giorni, però, lo spettacolo aumenta, e organizzano esibizioni, pattuglie acrobatiche (non le frecce tricolori) e molti più aerei del solito – quest’anno c’è persino una Sauber-BMW direttamente dalla Formula 1 ;-)

Quest’anno si svolge durante questo fine settimana; noi distiamo poco più di un km in linea d’aria, e sebbene il nostro appartamento sia orientato in un’altra direzione, capita molto spesso di vedere aerei girare proprio sopra di noi.
Ed è bellissimo girare per strada mentre sono in scena le pattuglie acrobatiche: volano in formazione più o meno sull’intera città, lasciando tracce bianche e rosse, incrociandosi e formando varie figure. E’ impossibile non vederle, e, in effetti, tutti si sporgono dalle case, escono dai negozi, si fermano ai semafori (verdi) per ammirarli.

Ovviamente, quest’anno ci limitiamo ad osservare solo da lontano, ma l’anno prossimo di sicuro andremo a vedere sul posto, con la piccolotta.

I commenti sono chiusi.