Yamato, drummers of Japan

4 agosto 2007 | Tag: musica spettacoli

Ne ho sentito parlare per la prima volta quando ero a Karlsruhe, per via dei cartelloni che annunciavano la loro tournée, e per via dei racconti del mio capo, appassionatissimo di qualunque cosa sia giapponese.
Quando ho visto sarebbero passati da queste parti non mi son certo lasciato sfuggire l’occasione e così siamo andati a vedere il loro concerto, il 20 maggio scorso.

Io m’aspettavo qualcosa di “strano”: diverso dai soliti canoni, molto intenso, ma forse anche un po’ noioso. Per intenderci, m’aspettavo di vedere dei bonzi suonare tamburi più grandi di loro.

Yamato

Come spesso accade, la realtà è poi stata qualcosa di affatto diverso dalle aspettative: ed ecco quindi un gruppo di giovani musicisti che, pur ripercorrendo un po’ tutti i canoni classici, li reinterpreta nell’esecuzione, a tratti comica, a tratti semplicemente travolgente.
Il risultato? Uno spettacolo riuscitissimo, dove musica profonda e potente (sentire la pelle vibrare sotto il suono di tamburi alti più di due metri!) si fonde perfettamente con la band di strada, l’improvvisazione e la competizione, il tutto infine alleggerito da sketch muti ed esilaranti.
Forse, a voler trovare un difetto, alle volte son stati fin troppo comici, distogliendo l’attenzione dalla musica. Ma si tratta d’un peccato certamente veniale, e non cambia d’una virgola la raccomandazione: se vi capita, andatelo a vedere, perché merita veramente!

  1. Luisa
    9 agosto 2007 a 9:39
    Cita | #1

    mi ispirano un SACCO! ho guardato se la loro tourneè passa per l’Italia… no sigh…

I commenti sono chiusi.