Taglio del pane

24 marzo 2007 | Tag: cucina kraków negozi

Non so in generale in Polonia, ma certamente a Cracovia una buona parte delle panetterie fanno parte di una stessa catena, “Awiteks”. La si riconosce per la tipica insegna a scritte gialle in campo verde (o viceversa), la stessa usata dai furgoni che al mattino si vedono girare per le strade portando il pane nei negozi.

Oggi ho avuto la possibilità di comprare del pane (o meglio, “un” pane, come si dice in polacco) in quello sotto casa. E’ un buon pane, lievemente diverso da quello in uso in Italia ma molto simile a quello che invece ho trovato in Germania.

Ma la cosa spettacolare, il taglio!
Hanno qui una macchinetta, che qui tutti considerano normale, dove metti una pagnotta di qualunque dimensione e poi dopo dieci secondi di tam tam tam tam, eccola tagliata come il pane per i toast.
Bellissima!

  1. gisella
    5 aprile 2007 a 20:27
    Cita | #1

    si l’ho vista in uso anche in francia!
    ma quindi non esistono panifici artigianali?

  2. 9 aprile 2007 a 10:56
    Cita | #2

    Sembrerebbe di no: tutte le panetterie sono comunque rivendite di panifici di scala più o meno grande.
    Devo però controllare: qui vicino esiste un mulino (enorme!), con rivendita di farina e tutto, forse da quelle parti si trova qualche panificio piccolino.

    Considera anche, qui stiamo parlando di Cracovia che è una città abbastanza grande; non so come sia in particolare la situazione nei paesi più piccoli o addirittura nelle campagne.

I commenti sono chiusi.